Tutto sul decreto ingiuntivo europeo Ambito di applicabilità della normativa Il Regolamento CE n. 1896/2006, entrato in vigore nel dicembre 2008, ha introdotto delle norme processuali europee che sveltiscono le controversie in materia di crediti, riducendone inoltre i costi. Il decreto ingiuntivo europeo è applicabile in tutti gli stati membri ad eccezione della Danimarca e…

  Quali sono i termini e le scadenze per recuperare un credito Termini per richiedere il pagamento Il tempo per recuperare un credito dipende anche da quando si avvia la procedura per cercare di ottenere la domma dovuta. La normativa italiana stabilisce che i diritti di credito si prescrivono entro un termine di 10 anni,…

  In che modo la normativa italiana tutela i creditori Quando è impossibile ottenere il pagamento di un debito in via bonaria si può cercare di recuperare la somma agendo per le vie legali. Il creditore, in seguito all’intervento del giudice, può ottenere il pagamento coatto del debito. Recupero crediti: quali sono i mezzi forniti…

  Pignoramento mobiliare presso il debitore Il pignoramento mobiliare è un procedimento esecutivo per sottrarre coattivamente dei beni mobili o crediti in capo al debitore, o nella disponibilità di un terzo, per destinarli alla vendita al fine di risarcire il creditore. Il pignoramento mobiliare trova riferimento normativo negli artt.513 e ss. del codice di procedura civile….

  Modalità e limiti del pignoramento verso terzi stabiliti dalla legge Il pignoramento è oggetto dell’art.492 del codice di procedura civile: si tratta di un’ingiunzione diretta al debitore che viene fatta per mezzo di un ufficiale giudiziario. Quest’azione viene messa in atto allo scopo di evitare che il debitore compia atti che possono sottrarre dei…

  Come funziona il pignoramento immobiliare Il pignoramento immobiliare è una procedura complessa e costosa il cui scopo è quello di pignorare e vendere all’asta i beni immobili di un debitore per soddisfare un credito. La forma dell’atto di pignoramento di immobili è individuata nell’art. 555 c.p.c.: il procedimento si esegue mediante notificazione al debitore…

  Cos’è e a cosa serve il decreto ingiuntivo Il ricorso per decreto ingiuntivo è regolamentato dagli artt. 633 ss. c.p.c. Il decreto ingiuntivo è un provvedimento emesso dal giudice competente su richiesta del titolare di un credito che sia: una somma liquida di denaro; una quantità determinata di cose fungibili; la consegna di una…

  Quali sono le fasi del recupero crediti stragiudiziale Parliamo di attività di recupero crediti quando un soggetto che vanta un credito nei confronti di un altro soggetto si rivolge ad una società o ad un professionista che attraverso la messa in atto di varie azioni tenterà di ottenere il pagamento del debito. A differenza…

  Quali sono i mezzi da utilizzare e come funziona il recupero crediti Può capitare che un’azienda, un’attività o un operatore economico si debbano confrontare con clienti che non saldano i pagamenti ed incontrino difficoltà a recuperare quanto loro dovuto. Vediamo come funziona il recupero crediti: E’ possibile agire per vie legali per ottenere, a patto che sia…

  Come fermare un pignoramento mobiliare Evitare il pignoramento La soluzione più ovvia per difendersi dal pignoramento mobiliare è quella di evitare il pignoramento versando all’ufficiale giudiziario l’importo dovuto, più le spese giudiziarie, per far sì che venga consegnato al creditore. In particolare per evitare che siano pignorate le sue cose il debitore può decidere…

© 2015 AvvocatoCivileOnline
Web Design e Pubblicità su Internet by MGVision

logo-footer

SEGUICI SU