Breve vademecum alla gestione dell’incidente stradale La prima cosa da fare Se si è vittima o si è stati causa di un incidente stradale la prima cosa da fare è la denuncia. La denuncia va notificata alla propria compagnia di assicurazioni: entro tre giorni dalla data dell’indicente compilando e inviando il Modulo Blu, ovvero…

  Quando un lavoratore si fa male chi ne risponde? Se un lavoratore si fa male durante il lavoro si deve considerare che la sua integrità psicofisica viene compromessa e, proprio per questo motivo la legge ha previsto delle sanzioni nel caso in cui l’infortunio e le conseguenti siano riconducibili alla responsabilità del datore di…

  Infortuni e malattie tra diritti e procedure L’INFORTUNIO SUL LAVORO Cos’è Secondo la legge italiana si definisce “infortunio sul lavoro” quel danno che subisce il lavoratore a causa del lavoro che sta svolgendo e per una causa violenta come per esempio una caduta dall’alto, per un colpo ricevuto da un oggetto o da un macchinario…

  Cosa fare per ottenere il risarcimento dopo un incidente stradale Cos’è il risarcimento o cosiddetto indennizzo diretto Il D.L. numero 223 del 4 luglio 2006 (c.d. Decreto Bersani) ha introdotto una nuova procedura liquidativa per i danni subiti in conseguenza di un sinistro stradale tra due veicoli, nota come “indennizzo o risarcimento diretto”. Come…

  Cosa cambia nel Codice delle assicurazioni Il 20 febbraio 2015 il Governo ha modificato alcune norme e aspetti fondamentali del Codice delle Assicurazioni con il Disegno di Legge ‘Concorrenza’. La maggior garanzie e tutela per i consumatori sembra essere, unitamente alla promozione di una ulteriore apertura alla concorrenza, l’obiettivo principale della nuova ‘ristrutturazione’ della…

  Una professione poco conosciuta ma molto importante nel mondo del lavoro Chi è Il medico competente è un professionista che svolge un ruolo importantissimo nella diagnosi, prevenzione e cura per la salute e la sicurezza sul lavoro nelle aziende e che per svolgere tale compito: collabora con le altre figure e istituzioni legate alla…

  Come e quando agire contro l’assicurazione dell’auto Quando è possibile agire in giudizio contro l’assicurazione dell’auto ? È possibile agire i giudizio contro l’assicurazione dell’auto da parte del danneggiato quando: l’Impresa di assicurazione abbia respinto la richiesta di risarcimento danni, in caso di errori nella formulazione della richiesta stessa o in caso di contestazione…

  Breve vademecum alla gestione dell’incidente stradale Che sia colpa dell’incuria, del maltempo, o forse solo di un po’ di sfortuna, trovare sulla propria strada mentre si guida una buca è comunque e sempre un molto pericoloso. Purtroppo la rete stradale del nostro bel paese, da nord a sud, è caratterizzata da una serie infinita…

  Breve guida alla procedura infortuni sul lavoro per fruire delle agevolazioni di legge Molto, troppo spesso, in seguito ad un infortunio sul lavoro ci si trova spiazzati, confusi e, oltre a perdere tempo prezioso si rischia di non godere appieno dei diversi diritti che la legge tutela per il lavoratore. Le domande che sorgono…

  Breve vademecum al nuovo istituto Cos’è la negoziazione assistita obbligatoria Il D.L. 132/2014, entrato in vigore il 9 maggio 2015, comporta modifiche importanti a tutto il sistema giudiziario con l’obiettivo, ambizioso, di snellire gli arretrati dei procedimenti civili anche con l’introduzione di nuovi provvedimenti. Tra questi procedimenti si è inserita una nuova strada per…

© 2015 AvvocatoCivileOnline
Web Design e Pubblicità su Internet by MGVision

logo-footer

SEGUICI SU