Breve guida alla gestione delle dispute e delle questioni fra condòmini Nel caso, non così raro, di dispute fra condòmini è obbligatorio il ricorso agli organismi di conciliazione prima di intentare una eventuale causa. L’obiettivo è, ovviamente, quello di scoraggiare e ridurre i procedimenti giudiziari in materia condominiale avendo ben presente quali e quanti…

  Cosa sono e come funzionano le assemblee in un condominio Cos’è l’assemblea condominiale L’assemblea condominiale è l’organo: principale del condominio; preposto a deliberare; che rappresenta il condominio e tutti i condòmini titolari di un diritto di proprietà delle unità immobiliari costituenti l’immobile. L’assemblea condominiale si considera ‘validamente e regolarmente costituita’ solo in seguito all’approvazione-formazione…

  Cosa è cambiato con la nuova legge Come recuperare i crediti condominiali L’Amministratore di condominio per recuperare le quote per le spese da parte dei condòmini morosi può richiedere l’emissione di un decreto ingiuntivo. Il decreto ingiuntivo è immediatamente esecutivo nei confronti del condòmino così come indicato nell’ex art. 63 delle disposizione di attuazione…

  Cosa è cambiato con la nuova legge La riforma del condominio (introdotta con la legge n. 220/2012) ha reso più efficaci i poteri dell’amministratore di condominio nei confronti dei condòmini morosi, aumentati di numero anche a causa della situazione economica. Con le nuove norme l’amministratore è obbligato, pena la revoca del suo mandato, ad…

  Breve vademecum alla gestione e alla risoluzione dei casi di abusi edilizi nel condominio Abusi condominiali Per abusi in ambito condominiale s’intendono tutte quelle situazioni in cui le parti comuni condominiali sono sottratte, in tutto o in parte, alla loro naturale funzione a servizio delle unità immobiliari dei condomini, a causa di situazioni o…

  L’amministratore e il suo rapporto con il condominio L’amministratore è il mandatario dei condomini, è, quindi colui che è responsabile della gestione del condominio stesso. Una figura che la riforma del condominio del 2012 ha inteso rendere più attuale e professionale al fine di garantire maggiormente i diritti dei condomini. Sono stati modificati, in…

  Le novità della legge sul condominio Entrata in vigore il 18 giugno 2013, la riforma del condominio, legge n°220/2012, ha riguardato milioni d’italiani. Un rinnovamento che arriva dopo 70 anni dalla prima disciplina contenuta nei venti articoli del Codice civile del 1942. Il ‘nuovo’ amministratore La riforma del condominio rinnova questa figura che assume…

  Cosa si deve sapere sulla gestione delle spese condominiali e come devono essere ripartite Vivere in un condominio può essere molto vantaggioso e, allo stesso tempo, molto faticoso. È vantaggioso perché in tutti i casi non si è mai soli e, quindi, le spese di gestione e di manutenzione riguardano tutti i condòmini; faticoso…

  Come fare per risolvere i danni da infiltrazione di acqua L’acqua si insinua, si infila silenziosa quanto pericolosa nei muri e quando si fa scoprire è ormai troppo tardi. Il danno è fatto, bello evidente con le sue macchie scure, umide e quel tipico odore putrescente. La salute di chi ci vive è a…

  Come fare per ottenere un risarcimento danni da infiltrazione Muffa e macchie scure, pareti e soffitti scrostati? Il litigio è… assicurato. Il problema del risarcimento danni da infiltrazione è uno di quei problemi più temuti dai condomini sia per mere questioni pratiche sia per questioni legate all’attribuzione delle responsabilità. Non è sempre facile individuare l’origine del…

© 2015 AvvocatoCivileOnline
Web Design e Pubblicità su Internet by MGVision

logo-footer

SEGUICI SU